Corso di Mediazione Familiare Integrata - ASPIC ROMA


La mediazione familiare
La mediazione familiare favorisce e agevola - in contesti di crisi familiare dovuti alla separazione e al divorzio della coppia (di diritto e di fatto) - la risoluzione e la gestione delle dinamiche conflittuali, la creazione di un positivo sviluppo della crisi e del conflitto e un intervento volto alla creazione di uno scambio comunicazionale efficace. Il processo di mediazione familiare garantisce per entrambe le parti il rispetto delle necessità emotive, facilitando l'adozione di uno schema orientato alla soluzione e negoziazione delle controversie. In presenza di minori il focus è orientato alla costruzione di una corretta bigenitorialità a vantaggio del benessere del minore e dell'intero sistema familiare. Il modello Pluralistico Integrato, applicato alla mediazione familiare, offre al mediatore un'ampia gamma di strumenti che si adattino alla realtà di una specifica coppia/famiglia. Un intervento ecologico e personalizzato centrato sui bisogni.

Il mediatore familiare
Il Mediatore Familiare è un soggetto neutrale e imparziale che interviene per agevolare la soluzione del conflitto nella coppia/famiglia durante le fasi di separa- zione e divorzio. Aiuta le parti a comuni- care in maniera costruttiva per raggiun- gere un accordo scritto, che sia soddisfa- cente per i tutti i familiari coinvolti, evitando la via giudiziale. Nello svolgi- mento della professione interagisce con figure professionali quali: psicologi, avvocati, magistrati, assistenti sociali ecc.

Programma

- La Mediazione Familiare e il profilo del Mediatore Familiare
- Il colloquio nella relazione di mediazione
- Alleanza in una prospettiva integrata, presa in carico e invio ad altro professionista
- Stili di collusione e conflitto nel rapporto di coppia
- Analisi e mediazione dei bisogni individuali del contesto nel processo di separazione e divorzio
- Ciclo di vita della famiglia e della coppia nella contemporaneità: formazione, sviluppo e crisi
- La separazione e i figli, implicazione e prevenzione del disagio in età evolutiva, sostegno e genitorialità
- Il percorso di mediazione familiare; fasi dello sviluppo del processo
- Contratto, confini e competenze della media- zione familiare
- Le emozioni del Mediatore e della coppia in mediazione familiare: come gestirle
- La riorganizzazione del sistema familiare e la chiusura del rapporto di mediazione
- Dimensione professionale, etica e deontolo- gia, rapporti con i tribunali, diventare consu- lente, associazioni di categoria.

Il corso è composto da 240 ore di approdimento teorico-pratico su materie specifiche e complemen-tari della mediazione, di cui una parte in modalità FAD; 80 ore di pratica supervisionata e supervisione. Ai counselor sono riconosciute le ore attinenti le tematiche trasversali del Counseling.
Si svolge in presenza a Roma, sabato o domenica secondo calendario, presso la sede ASPIC di Largo Luigi Antonelli, 8. L'orario del corso è dalle 09.30 alle 18.30

 



NOTE

La mediazione familiare è definita dalla norma UNI 11644/2016, ai sensi della L. 4/2013 e del DM 151/23.

Per maggiori informazioni sul corso contatta la segreteria: info@upaspic.it - 06 54225060