Corso di Mediazione Familiare Integrata - ASPIC Toscana


La mediazione familiare
La Mediazione Familiare si configura come un intervento professionale caratterizzato da un atteggiamento neutrale del mediatore, favorisce la risoluzione delle dinamiche conflittuali della coppia e della famiglia nelle fasi che preludono, attraversano o seguono la separazione e il divorzio. Lo spazio della mediazione favorisce nella coppia la possibilità di uno sviluppo positivo della crisi e del conflitto, il mantenimento o il ripristino di un clima funzionale al benessere generale. L’intervento facilita lo scambio comunicazionale durante l’analisi della situazione conflittuale e nel corso della trattativa, consente l’ampliamento del campo percettivo a favore di nuove opzioni funzionali al cambiamento; garantisce il rispetto delle necessità emotive dei soggetti coinvolti, facilita l’adozione di uno schema orientato alla soluzione delle controversie.

La mediazione familiare integrata
Questo percorso formativo si caratterizza per l’adozione dell’approccio pluralistico integrato che coniuga in maniera sinergica le varie metodologie applicabili nella relazione d’aiuto e nel processo di mediazione  familiare. ASPIC è in Italia il promulgatore di questa integrazione ed ha operato costantemente, nei suoi oltre trent’anni di attività, per lo sviluppo dei concetti e delle metodologie applicate al modello integrato attraverso una continua attività di ricerca scientifica.

Articolazione del corso
l corso è articolato in due annualità per un totale di 240 ore complessive di lezione, strutturate per il 70% in materie inerenti la mediazione familiare e per il 30% in materie complementari, finalizzate all’acquisizione di competenze in ambito relazionale. Sono previste, inoltre, 80 ore di pratica guidata e di supervisione a completamento del percorso formativo di 320 ore, per il rilascio della qualifica professionale di mediatore familiare.

Al completamento del percorso formativo, a coloro che avranno superato le prove pratiche e scritte e non avranno registrato più del 10% di assenze annue, verrà rilasciato il Diploma di Mediatore Familiare, che consente l'iscrizione ad Asso.me.f - Associazione professionale di categoria ai sensi della L. 4/2013 e del DM 151/2023 - in linea con al Norma UNI 11644-2016


 

 



NOTE

Per maggiori informazioni contattare la segreteria: info@aspictoscana.it - 0583935001